SERVIZI
Superbonus 110% e non solo
Lo studio ti assiste fin dalla programmazione dei lavori, collaborando con i tuoi tecnici per individuare limiti di spesa e documenti da produrre.
Partita Iva
Per piccole aziende (ditte individuali e società) e professionisti. Attività di assistenza fiscale e contabile necessaria per ogni contribuente dotato di partita Iva.
Partita Iva
Se non hai ancora partita Iva, lo studio ti assiste a partire dall’inizio dell’attività. In questa prima fase verrai aiutato a decidere come impostare la tua attività soprattutto riguardo alla forma organizzativa dalla quale dipendono conseguenze di natura civilistica e l’inquadramento contabile e fiscale. È importantissimo scegliere la corretta forma da dare alla tua organizzazione tenendo in considerazione le differenze fiscali e civilistiche che esistono fra:
- Impresa individuale
- Impresa familiare
- Società di persone
- Società di capitali
- Società unipersonali
Nella scelta della forma organizzativa verrai aiutato a comprendere se nel tuo caso sia possibile ricorrere al Regime Forfettario e, nel caso, se ti convenga aderirvi.
Una volta decisa la forma organizzativa che vorrai utilizzare lo studio ti assisterà svolgendo tutte le pratiche presso i numerosi enti preposti (Camera di Commercio, Agenzie delle Entrate, enti previdenziali…).
Se tu hai già partita Iva, studieremo insieme la tua situazione fiscale e contabile cercando eventuali alternative migliori rispetto a quello che è il tuo inquadramento attuale.
Durante l’anno fiscale, lo studio elabora trimestralmente una situazione contabile da esaminare insieme a te per monitarare l’andamento della tua attività. Vengono predisposti e presentati telematicamente tutti gli adempimenti fiscali tra i quali ricordiamo per brevità:
- Dichiarazioni Iva periodiche e annuale
- Dichiarazione dei redditi
- Esterometro
- Certificazioni uniche
- Modello 770
- Pagelle fiscali (ISA)
Dichiarazioni fiscali per persone fisiche
Modello 730 o Unico con relativi pagamenti telematici
Ti verrano richiesti tutti i documenti necessari per le varie deduzioni e detrazioni di imposta previste dalla legge fiscale se hai sostenuto spese riconosciute fiscalmente in modo da fare sì che tu possa beneficiare di tali “sconti”.
Un servizio importantissimo che ti offriamo è la consulenza su tutte le detrazioni fiscali specialmente quelle su lavori edili che sono quelle che presentano maggiori particolarità e permettono di conseguire importanti risparmi fiscali. In questi casi viene prestata particolare attenzione alla situazione fiscale di chi sostiene le spese per fare in modo che le spese non vadano fiscalmente perse a causa dell’incapienza fiscale di chi le sostiene.
Esistono moltissimi tipi di detrazioni edilizie diversi fra loro per:
- Percentuale di detraibilità
- Limite dei costi detraibili
- Documenti da produrre per certificare di aver realmente sostenuto la spesa
Ti ricordiamo per brevità solo alcune delle detrazioni edilizie in questo momento previste dalla legge fiscale:
- Rifacimento facciate
- Impianti di riscaldamento
- Installazione infissi
- Risparmio energetico
- Ristrutturazioni volte alla sicurezza statica ed antisismica
Dichiarazione IMU con relativi pagamenti
Questa è un’attività collegata alle dichiarazioni dei redditi da svolgere con estrema cura. A livello di Imu esistono diverse agevolazioni che variano da comune a comune, che lo studio si premurerà di applicare se possibile in modo da rendere meno pesante il prelievo sul tuo patrimonio immobiliare.
Dichiarazioni fiscali per persone fisiche
Redazione e presentazione del Modello 730 o Unico e delle dichiarazioni IMU, con i relativi pagamenti.
Gestione fiscale immobili
Lo studio si occupa di redigere e registrare contratti di locazione abitativi e commerciali per tuo conto. Consulenza professionale e guida in tutti i casi.
Gestione fiscale immobili
lo studio si occupa di redigere e registrare contratti di locazione abitativi e commerciali per tuo conto. Per quanto concerne questo ambito è fondamentale una pianificazione fiscale per le persone fisiche che possiedono immobili destinati alla locazione.
Ti verranno spiegati i vantaggi e gli svantaggi fiscali (e non) dei due tipi di contratto di locazione abitativo:
- Contratto “normale” cioè valido per 4 anni e che si rinnova per altri 4 anni;
- Contratto a “canone concordato” cioè valido per 3 anni e che si rinnova per altri 2 anni.
Inoltre ti verrà consigliato se optare per:
- La tassazione normale, cioè come reddito imponibile ai fini Irpef, del canone di locazione;
- La cedolare secca, cioè un’imposta sostitutiva pari al 21% sul canone o, in alcuni casi particolari, pari al 10% sul canone.
Infine è importante ricordare che anche gli affitti cosiddetti transitori (per esempio gli affitti a studenti fuori sede) godono di agevolazioni fiscali.
Una volta deciso quale tipologia di contratto e quale tassazione verranno utilizzate, lo studio si occuperà di redigere il contratto di locazione e registrarlo presso l’Agenzia delle Entrate.
Se tu hai già degli immobili affittati lo studio si premurerà di verificare se la tipologia di contratto in essere sia il migliore possibile data la tua posizione fiscale complessiva e nel caso in cui così non fosse si procederà a modificare i contratti per diminuire il prelievo fiscale sui canoni che percepisci.
Pianificazione successoria e dichiarazione di successione
Lo studio ti offre la propria assistenza se desideri disporre dei tuoi beni mortis causa. Ti verranno presentate le varie alternative possibili che sono le seguenti:
- Testamento, che a sua volta può essere:
- Olografo: redatto di pugno dal testatore, deve riportare la data e la firma;
- Pubblico: redatto di fronte a un notaio e alla presenza di testimoni.
- Donazioni;
- Operazioni straordinarie.
Una volta deciso come procedere per pianificare il passaggio generazionale, lo studio ti aiuterà in tutti gli adempimenti burocatici necessari per arrivare al risultato stabilito. Questo tipo di consulenza è volto a:
- Ottimizzare fiscalmente il costo del passaggio generazionale;
- Limitare le possibilità di accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Collegato alla pianificazione della successione c’è un importante servizio che non tutti gli studi fiscali propongono: la redazione e presentazione della dichiarazione di successione. In un momento sicuramente non facile lo Studio Stagno ti aiuta a svolgere tutte le pratiche burocratiche connesse alla successione:
- Interagendo con gli istituti bancari;
- Controllando le provenienze degli immobili;
- Verificando l’applicabilità di specifiche agevolazioni come quella sulla prima casa;
- Presentando telematicamente la dichiarazione di successione.
Pianificazione successoria e dichiarazione di successione
Assistenza se desideri disporre dei tuoi beni mortis causa e conoscere le varie alternative possibili tra testamento (olografo o da notaio), donazioni, operazioni straordinarie.
Operazioni straordinarie
Le operazioni straordinarie come conferimenti, fusioni e scissioni possono essere utili anche per società di piccole e piccolissime dimensioni.
Operazioni straordinarie
Le operazioni straordinarie come conferimenti, fusioni e scissioni possono essere utili anche per società di piccole e piccolissime dimensioni. Queste operazioni godono della neutralità fiscale cioè non possono essere tassate dal punto di vista delle imposte sui redditi neanche tramite accertamenti di valore.
L’imposizione fiscale su queste operazioni è quindi limitata alle imposte di registro, ipotecaria e catastale che si applicano generalmente in misura fissa. Queste operazioni vengono solitamente utilizzate per:
- Il passaggio generazionale delle aziende;
- Il passaggio di proprietà di beni immobili.
Lo studio si occupa di tutti gli aspetti fiscali e contabili oltre a predisporre tutti i documenti previsti dal Codice Civile. Verrai quindi guidato attraverso le varie opzioni possibili in modo da rendere meno costoso possibile il trasferimento dei beni.