Benvenuto nel Blog!
Ti teniamo aggiornato con articoli esplicativi e le ultime novità fiscali. Se non trovi un'informazione che cerchi contattaci!
Ti teniamo aggiornato con articoli esplicativi e le ultime novità fiscali. Se non trovi un'informazione che cerchi contattaci!
Buongiorno a tutti,
un brevissimo aggiornamento e uno spunto operativo sulla cessione dei crediti per detrazioni.
ieri in Parlamento, nel "decreto bollette" è stata inserita una modifica che non serve per sbloccare il mercato dei crediti. Le banche potranno fare una quarta cessione a società del loro gruppo che abbiano attività finanziarie o assimilate. Si tratta di società con pochi versamenti da effettuare e quindi poca capienza. Non è questo che serve.
La modifica che serve è permettere alle banche di vendere i crediti ai loro correntisti cioe aziende non bancarie e privati. Solo così si sblocca il mercato. Sembra che questa modifica verrà introdotta nel prossimo decreto, quello che si chiama "taglia prezzi". Speriamo bene!!! Tempistica primi di maggio...forse...
alcuni di noi hanno impostato sulle varie piattaforme delle banche pratiche di cessione crediti che comprendono anche la "PRIMA RATA" cioè la rata da utilizzare nel 2022 per pagamenti fatti nel 2021.
Queste pratiche sono in corso di valutazione da parte delle banche. Però il termine ultimo per fare la comunicazione di cessione all'Agenzia Entrate è il 29 aprile.
Noi qui in studio abbiamo deciso di spedire la comunicazione di cessione all'Agenzia Entrate anche se non abbiamo ancora l'ok della banca. Se tutto va come dovrebbe, la banca accetterà la pratica e ci saremo guadagnati la cessione della prima rata. Se la banca dovesse rifiutare la pratica, avremo tempo di inserire la prima rata nella dichiarazione dei redditi e poi reimpostare la cessione delle rate residue.
cordiali saluti e buon fine settimana.
paolo e lorenzo