Buongiorno a tutti,

speriamo di non annoiarvi con alcune considerazioni che abbiamo in gran parte già fatto, però abbiamo notato un po' di confusione (più che altro nei committenti) e cerchiamo di fornire qualche ulteriore spunto.


30% DEI LAVORI ENTRO SETTEMBRE

Ci sono ancora parecchi dubbi operativi, però possiamo dire questo:

  • la norma parla chiaramente di LAVORI EFFETTUATI. Quindi NON contano i pagamenti o l'emissione delle fatture, conta la realizzazione dei lavori. SINTESI: è il Direttore Lavori che deve attestare il raggiungimento del 30%. Indipendentemente da fatture, bonifici ecc.
  • le spese tecniche sono da considerare o consideriamo solo i lavori/opere? Non abbiamo trovato indicazioni ufficiali, però possiamo fare questo ragionamento: se sono stati effettuati lavori per almeno il 30% del totale, sicuramente i tecnici hanno svolto più del 30% del loro lavoro. Basti pensare alla progettazione, agli studi preliminari, alla direzione lavori... Quindi siamo tranquilli.
  • richieste delle varie "piattaforme": Deloitte chiede che la pec venga inviata allo sportello edilizia del comune, EY chiede la pec (o raccomandata) al committente, PWC e Poste non si sono ancora espresse. Sia Deloitte che EY chiedono la pec ENTRO IL 30 SETTEMBRE, non dopo.

Possiamo essere d'accordo o no con le "piattaforme" però poi sono loro che dicono alle banche se tutto va bene e quindi...adeguiamoci!

Se il cliente non sa ancora a chi venderà il credito...mandiamo la pec sia al comune che al committente!

URGENZE ENEA PER CESSIONI

Ricordiamo a tutti che entro giovedì 22 settembre va inviato l'Enea per i sal che il cliente vuole cedere entro il 30 settembre. Come sapete devono passare 5 giorni lavorativi tra presentazione Enea e presentazione pratica di cessione all'Agenzia delle Entrate.

LE BANCHE RIPARTONO? E chi lo sa? A parte le norme che si susseguono e che tendono a far riaprire il mercato, appare indispensabile che l'Agenzia Entrate spieghi quali sono i controlli da fare altrimenti le banche non rischiano.

LE POSTE CONTINUANO O CHIUDONO? Altro domandone!! Noi stiamo cercando di far realizzare ai clienti dei SAL il più corposi possibile per cedere a Poste una fetta abbondante di crediti e "portare a casa" almeno quelli. Poi si vedrà.


Cordiali saluti.

Paolo e Lorenzo