Buongiorno a tutti,

anche Deloitte si è espressa sulla certificazione/dichiarazione del raggiungimento del 30% dei lavori al 30 settembre per le unifamiliari.

L'autocertificazione è praticamente uguale a quella da noi proposta con la mail di mercoledì.

 

DIFFERENZA DA SEGUIRE SENZA DUBBIO: DELOITTE RICHIEDE CHE LA PEC CON L'AUTOCERTIFICAZIONE DEL DIRETTORE LAVORI E ALLEGATI VARI VENGA INVIATA SI' VIA PEC MA:

  • ALLO SPORTELLO UNICO EDILIZIA DEL COMUNE OVE SI TROVA L'IMMOBILE OGGETTO DEI LAVORI (e non una pec tra professionisti o al committente)
  • ENTRO IL 30 SETTEMBRE STESSO (e non i primi giorni di ottobre).

 

Le indicazioni di Deloitte sono da seguire obbligatoriamente per chi cede i crediti a banche che si appoggiano a Deloitte altrimenti la cessione dei crediti si blocca.

Comunque, in attesa di eventuali indicazioni diverse da altre "piattaforme" tipo PWC, si consiglia di seguire questo iter!

 

A tale scopo alleghiamo nostra bozza di autodichiarazione leggermente modificata rispetto a quella di mercoledì.

BOZZA_ATTESTAZIONE_RAGGIUNGIMENTO_30_ENTRO_IL_30_SETTEMBRE_2022.docx

NOTA: scusate se insistiamo. La certificazione del 30% dei lavori non ha nulla a che vedere con i SAL che servono unicamente a poter cedere i crediti.

La certificazione del raggiungimento 30% lavori deve essere fatta anche se sono già stati certificati dei SAL!!!

 

RIAPERTURA CESSIONE CREDITI: avrete sicuramente letto anche voi gli articoli del Sole 24 Ore di questi ultimi giorni.....sembra che i nostri politici litighino sulla nostra pelle (come al solito peraltro...). Speriamo che raggiungano velocemente un accordo.

 

cordiali saluti e buon fine settimana a tutti

 

paolo e lorenzo