Buongiorno a tutti,

abbiamo le prime indicazioni su come "attestare" la realizzazione del 30% dei lavori entro il 30 settembre 2022 per le unifamiliari.

Le indicazioni arrivano dalla COMMISSIONE MONITORAGGIO CONSIGLIO SUPERIORE LAVORI PUBBLICI (risposta a quesito qui allegata).

Risposta-commissione-cslp-sett22.pdf

Non è che tutto sia chiaro, restano dei dubbi:

  • le spese tecniche vanno considerate?
  • se abbiamo già presentato Enea per il 60% dei lavori dobbiamo comunque predisporre questa attestazione? SECONDO NOI SI!
  • basta il pagamento di una fattura per acquisto materiale? SU QUESTO PUNTO SEMBRA DI POTER DIRE DI NO! IL PAGAMENTO NON BASTA.
  • se sono in corso lavori superbonus 110 sia ECO che SISMA, la dichiarazione è unica? ad esempio se abbiamo già realizzato tutto il sisma ma non abbiamo neppure iniziato l'eco, ma il sisma rappresenta il 40% del totale lavori, SIAMO A POSTO? SECONDO NOI SI, IN QUANTO IL TESTO DI LEGGE PARLA DI "INTERVENTO COMPLESSIVO". Certo sarebbe bene avere una conferma da parte dell'Agenzia.

Alleghiamo quindi una bozza di DICHIARAZIONE del Direttore Lavori nella speranza che vi sia utile.

BOZZA_ATTESTAZIONE_RAGGIUNGIMENTO_30_ENTRO_IL_30_SETTEMBRE_2022.docx

Come vedete nella nostra bozza abbiamo previsto molti allegati. Immaginiamo che non tutti siano necessari, però più documentazione probatoria abbiamo e meno rischi corriamo in caso di controlli.

Non dimentichiamo che il Commercialista e/o le piattaforme delle banche chiederanno questa documentazione in fase  di cessione dei crediti.

Si raccomanda di dare DATA CERTA tramite PEC entro i primi giorni di ottobre!!! Pec inviata da chi predispone la dichiarazione al committente e/o impresa e/o commercialista. DA PEC A PEC OVVIAMENTE.

 

Altri aspetti già noti ma da ricordare:

  • nel computo del 30% si possono conteggiare anche i lavori non superbonus: 50% ad esempio. Essendo una facoltà, ci comporteremo nella maniera più conveniente. Bisogna specificarlo nella dichiarazione.
  • questa incombenza non ha nulla a che vedere con i SAL del 30% utili solo alla cessione dei crediti

CESSIONE CREDITI: sembra che nel prossimo dei numerosi decreti legge ci sarà qualcosa di positivo che vada a spiegare/mitigare le stupidaggini scritte nella circolare 23. 

 

SE AVREMO ALTRE INDICAZIONI UFFICIALI SULL'ARGOMENTO 30% ENTRO SETTEMBRE O SULLA CESSIONE CREDITI SARA' NOSTRA CURA AGGIORNARVI.

 

cordiali saluti

paolo e lorenzo