Buongiorno a tutti,

Tra il 28 e il 30 aprile sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale una legge di conversione e un nuovo decreto legge. In sintesi:

CONVERSIONE IN LEGGE DEL DECRETO "BOLLETTE" - legge N. 34 del 28/04/22.

Contiene:

- art 29 bis: la mitica quarta cessione delle banche a favore dei loro correntisti. Ma solo dopo 3 passaggi tra banche. Temiamo non serva a nulla o quasi. Infatti sembra che ci saranno ulteriori modifiche a breve...come diciamo sempre...speriamo bene!

- art 29-ter: SOLO PER SOGGETTI CON PARTITA IVA CHE PRESENTANO LA DICH DEI REDDITI 2021 A NOVEMBRE 2022 è prorogato al 15 ottobre il termine per comunicare la cessione delle detrazioni derivanti da pagamenti fatti nel 2021. Quindi per i privati il tutto è scaduto il 29 aprile, per i soggetti con partita iva abbiamo la proroga. Saranno pochi soggetti però meglio che niente.

- ARTICOLI VARI DAL N. 9 in avanti: semplificazioni sui permessi per installazione impianti fotovolatici ecc. RIMANDIAMO AI TECNICI LA COMPETENZA IN MATERIA.

DECRETO LEGGE "PNRR2" n. 36 del 30/04/2022.

Contiene:

- art 24: anche il sisma 110 va comunicato all'Enea!! novità assoluta e di un certo impatto. Si aggiunge carta.

Qui ci riserviamo di approfondire appena possibile con l'aiuto dei tecnici amici.

 

ULTIMO: da oggi dovrebbe essere aggiornato il programma per compilare ed inviare la Comunicazione di opzione cessione crediti all'Agenzia Entrate. Abbiamo appena provato ma la versione è ancora quella del 07 aprile.

L'aggiornamento dovrebbe servire ad attribuire un codice identificativo a ciascun credito......però, visti i cambiamenti richiesti a gran voce da banche e imprese, vedremo come evolverà la vicenda.

 

buona settimana a tutti

 

paolo e lorenzo