Buongiorno a tutti, 

è parecchio che non ci sentiamo.

Lorenzo continua a pubblicare articoli sul nostro sito ma oggi volevamo "lanciare" alcuni spunti in ordine sparso.


CESSIONI DEL CREDITO: tutto tace, persino le proteste! Registriamo lentezze incredibili di alcune banche nel portare a termine le pratiche vecchie.

Banca Intesa ha chiamato qualche cliente promettendo di "riesumare" la sua vecchia pratica, speriamo bene.

Ieri sera Poste ha accettato la PRIMA pratica 110 tra quelle che abbiamo fatto a OTTOBRE!!! Alla faccia delle tempistiche promesse da Poste.


DURC DI CONGRUITA': qui si accettano consigli e idee. SERVE O NO? Non tutte le società di revisione lo chiedono (a noi risulta che EY lo chieda, mentre Deloitte e PWC no). La circolare 19/E del 2022 a  pagina 33, cita il Durc di congruità  "PER FINALITA' DIVERSE DALLA DETRAIBILITA' DELLE SPESE......."

Premesso che è bene chiederlo a scanso di problemi futuri, questo documento, che per molte imprese è decisamente sconosciuto, servirà o non servirà dal punto di vista fiscale? Temo che lo scopriremo solo durante le verifiche.



CANTIERI CONDOMINIALI CON SCONTO IN FATTURA BLOCCATI: bel problemone!! Solo nella giornata di ieri due diversi soggetti ci hanno chiesto consiglio. E' evidente che il problema è diffuso. Ed è problema davvero complesso. Gli aspetti economici, legali, fiscali e pratici si intrecciamo e sono "grossi". I tempi sono stretti: se l'impresa non termina il lavoro nel 2023 poi si passa al 70% di detrazione: chi paga il 30%?

Ogni caso è diverso dall'altro. Se avete bisogno di esaminare casi simili (dal punto di vista fiscale) noi siamo a disposizione.


VOLETE ACQUISTARE DEI CREDITI?: noi stiamo cercando di aiutare alcuni clienti privati a cedere i loro crediti 110% per lavori terminati nel 2022.  Sono quindi crediti in 4 anni, la prima rata utilizzabile già nel 2023. Rendimento finanziario ottimo! Se qualcuno di voi volesse acquistare un credito contattateci. Se conoscete potenziali interessati (privato che paga molta IMU, azienda o studio professionale che paga iva e contributi dipendenti), metteteci in contatto.

Taglie dei crediti dai 20.000 ai 200.000 euro. Tutte operazioni con il nostro visto di conformità.


buon fine settimana


paolo e lorenzo

 

Paolo e Lorenzo