Buongiorno a tutti, 

ieri pomeriggio abbiamo seguito un interessantissimo webinar organizzato dal Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti, relatore il Dottor Enrico Zanetti, uno dei più autorevoli commentatori/studiosi del superbonus 110 e già sottosegretario allae Finanza in precedenti Governi.

Rispetto alla mail che vi abbiamo mandato martedì possiamo fornirvi altri DUE spunti:

1) PROROGA DEL 110: il Dottor Zanetti, pur ben introdotto nel mondo politico, ha detto che non ha indicazioni in tal senso. Anzi, lui ritiene che la proroga NON ci sarà.

2) SAL ENTRO IL 31 DICEMBRE: Zanetti suggerisce caldamente (e noi condividiamo) una procedura, non richiesta dalla legge ma solamente dalla prudenza e buonsenso.
Nel caso di Enea (o allegati B-1 e B-2) presentatai nel 2024 ma riferiti a lavori effettuati nel 2023, è consigliabile che il Direttori Lavori invii nel 2023 una PEC all'impresa e al committente comunicando ufficialmente gli importi del SAL stesso. Lo scopo è quello di avere una DATA CERTA da poter esibire in caso di controlli.
Ripetiamo, non è legge ma prudenza.

Anche Zanetti si è raccomandato di inviare allo SDI le fatture e parcelle emesse nel 2023, non attendiamo gennaio per inviarle.

Cordiali saluti e buon fine settimana, sia ai fortunati che riescono a staccare, sia a chi non riesce a "mollare" l'ufficio.

paolo e lorenzo