L’IMU, imposta municipale propria, è un’imposta patrimoniale che ti colpisce se possiedi degli immobili. Ha sostituito quella che era la vecchia imposta sugli immobili cioè l’ICI e da quest’anno ha inglobato la TASI (tassa sui servizi indivisibili).

L’IMU è un’imposta locale, nello specifico comunale, nel senso l’ente che si occupa della determinazione e riscossione di questo tributo è il Comune in cui si trovano gli immobili. A causa dell’unificazione fra IMU e TASI la maggior parte dei comuni italiani hanno rivisto le loro aliquote IMU, che variano a seconda del tipo di immobile che possiedi, aumentandole di quella che era l’aliquota TASI. L’obiettivo dei comuni infatti è quello di non perdere in alcun modo il gettito che ottengono dalle imposte locali.

Quando si paga l'IMU? A quanto ammonta?

L’aliquota base è pari allo 0,86% e deve essere applicata non al valore commerciale dell’immobile bensì ad un valore determinato a partire dalla rendita catastale dell’immobile stesso.

Saprai sicuramente che non devi pagare l’IMU sulla tua abitazione principale. L’abitazione principale è il luogo dove tu e il tuo nucleo familiare dimorate abitualmente e risiedete anagraficamente. Quindi occorre sia che tu e i membri del tuo nucleo familiare abbiate la residenza in quell’immobile sia che vi abitiate abitualmente per fare sì che non paghiate l’IMU su quella casa. L’esclusione della prima casa dall’ambito di applicazione dell’IMU non ha effetto nel caso in cui l’immobile, che hai destinato a tua abitazione principale, sia un’abitazione di lusso e quindi accatastata come categoria A/1, A/8 o A/9. In questo caso dovrai pagare l’IMU anche se con un’aliquota diversa.

Le aliquote dei vari comuni

Una domanda che sorge spontanea è come poter conoscere le aliquote dei vari comuni. Ti posso dare due indicazioni: solitamente i siti internet dei vari comuni hanno una sezione dedicata al regolamento IMU in cui sono elencate le varie aliquote. In alternativa esiste un portale del MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) che contiene tutte le delibere in materia di IMU di tutti i comuni italiani, ti basta cercare il tuo comune e troverai così la delibera contenente il regolamento IMU del tuo comune. Il link al portale è il seguente:

https://www1.finanze.gov.it/finanze2/dipartimentopolitichefiscali/fiscalitalocale/IUC_newDF/sceltaregione.htm

Come si paga l'IMU?

In chiusura di questo articolo ti voglio spiegare come funziona il pagamento dell’IMU. L’IMU si paga due volte l’anno, solitamente il 16 giugno e il 16 dicembre. Quindi devi pagare metà dell’importo nella prima rata e metà dell’importo nella seconda rata. È importante che tu comprenda come l’IMU si paghi nell’anno in corso per l’anno in corso cioè l’IMU che paghi nel 2020 la paghi per gli immobili che possiedi nel 2020 a differenza delle imposte sui redditi che si pagano per l’anno precedente (nel 2020 paghi per il 2019). Questo è importantissimo da capire perché se vendi o acquisti un immobile cambia subito l’IMU che devi versare.

Come la maggior parte dei tributi l’IMU si paga tramite un modello F24 che puoi pagare recandoti fisicamente in banca o anche tramite i servizi online del tuo conto corrente. Alcuni comuni ti inviano direttamente a casa già il bollettino con l’importo di IMU che devi versare a quel Comune, questa soluzione è per te molto comoda ma purtroppo sono pochi i comuni virtuosi che procedono in questo modo.

Se vuoi approfondire il tema o hai bisogno di una consulenza su quale modello di dichiarazione presentare non esitare a contattarmi!

Lorenzo Stagno