Benvenuto nel Blog!
Ti teniamo aggiornato con articoli esplicativi e le ultime novità fiscali. Se non trovi un'informazione che cerchi contattaci!
Ti teniamo aggiornato con articoli esplicativi e le ultime novità fiscali. Se non trovi un'informazione che cerchi contattaci!
Carissimi tutti,
immagino che siate tutti piuttosto depressi e/o arrabbiati.
Io, Lorenzo e i nostri collaboratori proviamo le stesse vostre sensazioni/frustrazioni. Sicuramente l'opera di demoralizzazione da parte del nostro stato (volutamente con la s minuscola) è nel pieno della sua offensiva, un po' come la Russia....
Dove e quando si fermerà questa offensiva? Le truppe di Draghi torneranno indietro e lasceranno qualche spiraglio?
Quindi vale la pena continuare a impegnarsi nel 110 sacrificando tempo libero/amici/famiglie?
Non so dire se ne vale o ne varrà la pena. Però tutti noi supportiamo clienti che sono a metà dell'opera e quindi, se si riapriranno buone possibilità di cessione crediti, dobbiamo essere pronti con documentazione ecc.
abbiamo impiegato parecchio a "digerire" le 35 pagine di questa circolare, un po' perchè la demoralizzazione è forte, un po' perchè siamo sommersi dall'IMU e un po' perchè la circolare contiene alcune indicazioni che vanno CONTRO interpretazioni precedenti!!
Cerchiamo di sintetizzare le indicazioni più importanti:
CONSIGLIO: noi consigliamo caldamente alle imprese edili di scrivere SU TUTTE LE FATTURE, senza perdere tempo a capire se i lavori superano i 70.000 euro e se sono iniziati dopo il 27 maggio, la seguente frase: "L'impresa dichiara di applicare ai propri lavoratori dipendenti il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro classificato ______ dal CNEL"
Spiegazioni: i contratti nazionali in edilizia sono 3 e vengono classificati con le sigle F012, F015, F018 dal Cominato Nazionale Economia e Lavoro. Ciascuna impresa chiede al propio consulente quale dei 3 applica e indica la sigla nella frase da riportare in fattura.
Ovviamente le imprese edili che non hanno dipendenti scriveranno SU TUTTE LE FATTURE e sui contratti: "L'impresa dichiara di non avere lavoratori dipendenti"
Alleghiamo la circolare 19/E: Circolare_n._19_del_27_maggio_2022_testo_def.pdf
Speriamo di venirne fuori!
Cordiali saluti.
Paolo e Lorenzo