Benvenuto nel Blog!
Ti teniamo aggiornato con articoli esplicativi e le ultime novità fiscali. Se non trovi un'informazione che cerchi contattaci!
Ti teniamo aggiornato con articoli esplicativi e le ultime novità fiscali. Se non trovi un'informazione che cerchi contattaci!
Buongiorno a tutti,
speriamo di non annoiarvi ma riteniamo utile segnalare un problema sul 110 (e solo sul 110, le altre detrazioni non sono toccate dal problema) per i lavori "a cavallo" tra 2021 e 2022.
Cerchiamo di sintetizzare:
a) come sappiamo il 110 prevede la possibilità di cedere SAL che rapprentino ALMENO il 30% e poi il 60% dell'importo complessivo dei lavori. Questo significa che NON è cedibile un SAL pari al 20% dei lavori.
b) sappiamo anche che il SAL deve riguardare lavori FATTI e PAGATI;
c) sappiamo anche che il fisco attua una separazione tra i lavori pagati nel 2021 e quelli pagati nel 2022 perchè l'utilizzo delle detrazioni viene poi fatto in anni diversi. Se pago nel 2021 potrò utilizzare le detrazioni a partire dal 2022, mentre se pago nel 2022 potrò utilizzare le detrazioni a partire dal 2023.
d) CONSEGUENZE: facciamo degli esempi.
1) al 31/12/2021 ho un SAL pari al 40% dei lavori (superiore al 30%). ottimo lo posso cedere a banca/posta
2) al 31/12/2021 ho un SAL pari al 20% dei lavori (inferiore al 30%). ATTENZIONE: NON lo posso cedere a banca/posta. Non lo posso completare nel 2022, DEVO PER FORZA PORTARE QUESTE SPESE IN DETRAZIONE NELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI.
CASI TIPICI DI QUESTI GIORNI: ci viene chiesto da più clienti come fare per pagare acconti ai fornitori per ordinare/bloccare materiali sapendo già che i lavori inizieranno nel 2022.
Noi suggeriamo di versare ai fornitori un DEPOSITO CAUZIONALE, niente fattura, bonifico normale e non parlante, causale del bonifico "deposito cauzionale per ordine materiale da consegnare nel 2022".
Nel 2022, alla consegna del materiale, il fornitore restituirà il deposito cauzionale, emetterà fattura che il cliente pagherà con bonifico "parlante".
NOVITA' FINANZIARIA PER 2022: le notizie di oggi riportate sul Sole 24 Ore sono queste:
- la bozza della legge è ancora in elaborazione e dovrebbe essere presentata in Senato domani;
- per ora contiene proroga cessioni di tutti i crediti sino al 2024 (ottima cosa)
- per ora contiene forti limiti per le monofamiliari....vedremo. LIMITI DA APPLICARE DOPO IL 30/06/2022!!
DECRETO LEGGE SUI CONTROLLI: dovrebbe arivare in Gazzetta ufficiale oggi e dovrebbe contenere diverse novità importanti....limiti da prezziari su tutti i lavori, asseverazioni in caso di cessione....appena disponibile il testo cercheremo di fare un riassunto.
buona giornata a tutti
paolo e lorenzo stagno