Benvenuto nel Blog!
Ti teniamo aggiornato con articoli esplicativi e le ultime novità fiscali. Se non trovi un'informazione che cerchi contattaci!
Ti teniamo aggiornato con articoli esplicativi e le ultime novità fiscali. Se non trovi un'informazione che cerchi contattaci!
Buongiorno a tutti,
come sapete abbiamo parecchie novità sulla cessione/sconto in fattura dei crediti per detrazioni fiscali.
Come sempre cerchiamo di riassumere in maniera schematica:
1) serve l'asseverazione del Commercialista anche se il committente decide di non cedere le detrazioni ma le sfrutta nella sua dichiarazione dei redditi;
2) è stato previsto un Decreto del Ministero Transizione Ecologica che darà prezzi massimi per "talune categorie di beni". Chi vivrà vedrà....
ASPETTI OPERATIVI CHE CI COINVOLGONO TUTTI: dobbiamo correre in maniera notevole. Per poter procedere alle pratiche di cessione/sconto fattura sono INDISPENSABILI alcuni documenti che NON avevamo previsto e che vanno predisposti. Anche per i lavori in corso o anche già finiti ma ancora da cedere.
ESEMPIO: PARLIAMO DI FACCIATE AL 90%.
Avevamo previsto fatturazione con sconto in fattura entro fine 2021 e pagamento del 10% a carico del committente. Nulla vieta di proseguire su questa strada. BISOGNA VERIFICARE IL RISPETTO DEI LIMITI DI SPESA DEI PREZZIARI. SU TUTTO L'APPALTO. SIA LA PARTE GIA' REALIZZATA SIA LA PARTE ANCORA DA REALIZZARE.
Il Commercialista DEVE quindi chiedere e verificare:
ATTENZIONE: ricordiamo sempre che abbiamo tempo sino al 16 marzo 2022 per cedere detrazioni relative al 2021. Ciò significa che, sempre prendendo ad esempio i lavori al 90%:
Queste sono le prime indicazioni che ci sentiamo di dare avendo a disposizione solamente il testo del nuovo Decreto Legge.
POSTE ITALIANE: come sapete noi ci siamo specializzati nella cessione dei crediti alle poste. Vedremo se cambieranno politica nell'acquisto delle detrazioni. In questo momento (15/11/2021) il servizio di cessione crediti è sospeso.
Nei prossimi giorni cercheremo di approfondire i singoli casi in base alle spiegazioni che speriamo ci verranno date dall'Agenzia Entrate e cercheremo di impostare i documenti da far compilare ai tecnici.
Restiamo a disposizione.
cordiali saluti.
Paolo e Lorenzo Stagno