Buongiorno a tutti,

mentre corriamo convulsamente verso risultati che non sappiamo se otterremo, continuiamo a tentare di ragionare sulle norme in corso di pubblicazione su Gazzetta Ufficiale. Opera difficile! Ma lo dobbiamo ai clienti che, come noi, stanno diventando campioni in resilienza.

Ci sentiamo di dare due spunti, forse banali e generici.

ASSEMBLEA CONDOMINIO

Nella bozza di testo del decreto che abbiamo trovato su internet NON c'è traccia della necessità di un'assemblea tenuta ante entrata in vigore del decreto. Ieri però il viceministro Leo, durante un'intervista, ha ribadito la necessità dell'assemblea.

Tutti stiamo correndo con le assemblee.

Lo spunto che possiamo suggerire è quello di DARE DATA CERTA AL VERBALE FIRMATO DA PRESIDENTE E SEGRETARIO. Lo possiamo fare tramite PEC e/o tramite una MARCATURA TEMPORALE.

Troviamo la  MARCATURA TEMPORALE GRATUITA ad esempio sul sito:    https://apps.dirittopratico.it/impronta.html   Scegliete "...automatico" e conservate/stampate la ricevuta con il QR code.

CONTENUTO DEL VERBALE DI ASSEMBLEA

L'altro suggerimento ovvio e banale è questo: più completa è l'assemblea nelle sue decisioni e scelte e meglio è. L'assemblea che, oltre a deliberare i lavori 110%, sceglie professionisti ed imprese, approva i preventivi ecc. è perfetta.

Ovviamente un'assemblea completa nelle sue decisioni agevola la presentazione di una CILAS a sua volta completa e senza problemi di successive integrazioni.

CILAS ENTRO IL 25 NOVEMBRE

E qui iniziano le domande che ci facciamo tutti:

  • cosa succede se presentiamo una Cilas incompleta e la integriamo successivamente?
  • quali integrazioni sono ammesse?
  • ecc. ecc.

La risposta a queste domande non è certo facile. Lo vedremo tra anni in fase di controllo da parte dell'Agenzia.

Quello che possiamo dire è questo:

  • la norma sul 110% prevede la decadenza completa dalle agevolazioni nel caso specifico di MANCANZA DI CILAS (art. 119 comma 13 ter)
  • allora se il Comune accetta la Cilas "incompleta" e le successive integrazioni, la CILAS esiste e il 110 è salvo.
  • se invece il Comune NON accetta la Cilas incompleta...la Cilas manca sin dall'inizio e sappiamo subito che quel 110 "non s'ha da fare"

Prevediamo comunque del contenzioso nei prossimi anni.

Ci sentiamo dopo la pubblicazione del Decreto (Leo ieri ha ribadito che la pubblicazione sarà domani o dopodomani).

Cordiali saluti e buon lavoro a tutti

 

Paolo e Lorenzo