Buongiorno a tutti,

volevamo segnalare un caso interessante che si può presentare e che è delicato.

Più volte gli amici tecnici ci hanno sottoposto la questione della casa indipendente da far diventare "condominio" frazionando le pertinenze ecc.

Ieri uno studio ci ha chiesto se possiamo considerare condominio (o comunque edificio da 2 a 4 unità monoproprietario) un edificio composto al piano terreno da due locali C/1 e con una sola abitazione occupante i tre piani superiori.

LA RISPOSTA E' SI'. E ci sono limiti di spesa di 96.000 x 3 per il sisma bonus.

Bisogna ringraziare Lorenzo che ha trovato due interpelli (qui allegati) che sono assolutamente pertinenti ed entrambi confermano 3 limiti di spesa per il sismabonus!!

Entrambi gli interpelli riguardano edificio monoproprietario con un solo abitativo e dei locali NON pertinenze.

Per qualsiasi dubbio e casi simili siamo a disposizione.

 

COMMENTO GENERICO: oggi inizia in Parlamento la conversione del decreto Aiuti...noi non abbiamo ancora capito con quale testo definitivo.

Da un articolo sul Sole 24 ore di oggi già si profilano nuove modifiche con il decreto semplificazioni (D.L. 73 DEL 21/06/22 da convertire prima delle ferie del parlamento, quindi verso il 10 agosto).

Insomma un cantiere normativo infinito che ha il solo  scopo di bloccare i cantieri reali! Non c'è altra spiegazione.

E il silenzio calato sul 110 e sui problemi dei cantieri fermi cosa vuol dire?

Nessuno ha parlato delle stupidaggini contenute nell'ultima circolare: "se sei povero non puoi fare il 110". Strano davvero in questo paese (minuscola d'obbligo) dove ci indigniamo molto facilmente per discriminazioni varie. Se non è questa una discriminazione!!! 

 

ULTIMO: ieri un amico tecnico mi ha rimproverato dicendomi che ho perso brio ed entusiasmo!! Ha ragione!! Però qualche scusante ce l'abbiamo tutti se siamo un po' depressi sul 110.

43_Risposta_242_13.04.2021.pdf

43_Risposta_allinterpello_n._599_del_16_settembre_2021.pdf

 

Salutoni e buon lavoro

paolo e lorenzo