Carissimi tutti,

cosa ci raccontiamo se non che siamo tutti preoccupatissimi e anche un po' depressi?

Proviamo a vedere qualche segnale positivo:

  • da oggi dovremmo avere (abbiamo provato adesso ma non c'è ancora) il nuovo modulo di comunicazione cessione crediti da inviare all'Agenzia Entrate. Sarà quindi possibile comunicare la cessione di: spese sostenute nel 2022, di spese "edilizia libera" o sotto i 10.000 euro anche se sostenute nel 2021.
  • il problema è: ma a chi vendo le detrazioni? Oggi  i "negozi" sono tutti chiusi, un pochino come a Milano in agosto...

E la domanda che tutti ci facciamo è: quando riaprono? e soprattutto RIAPRONO?

Ovviamente non abbiamo risposta, solo speranze.

 

Altra piccola ma valida novità è che i crediti 2021 potranno essere ceduti sino al 7 aprile e non più sino al 16 marzo. Questo è importante. Abbiamo più tempo per attendere la riapertura dei canali di vendita.

 

PER AMMIMNISTRATORI DI CONDOMINIO: lo aveve sicuramente visto anche voi, nella "precompilata per 730" vanno indicate le spese straordinarie anche se sono state oggetto di SCONTO IN FATTURA! In effetti è l'unico modo per l'Agenzia delle Entrate di avere conferma che il condomino signor Rossi avesse diritto a cedere detrazioni all'impresa che ha fatto lo sconto in fattura!

 

buon fine settimana a tutti, sperando che il riposo porti consiglio (tanto, tantissimo) ai nostri Ministri.

 

paolo e lorenzo