Benvenuto nel Blog!
Ti teniamo aggiornato con articoli esplicativi e le ultime novità fiscali. Se non trovi un'informazione che cerchi contattaci!
Ti teniamo aggiornato con articoli esplicativi e le ultime novità fiscali. Se non trovi un'informazione che cerchi contattaci!
Buongiorno a tutti,
con le note che seguono cerchiamo di dare alcune indicazioni operative in vista della vicinissima fine del 2023. Senza pretese di esaminare tutti i casi possibili.
1) VILLETTE/UNIFAMILIARI: come sappiamo il 31 dicembre è la "deadline". Lavori terminati, fatture emesse e bonifici effettuati tassativamente entro il 27/28 dicembre. Infatti i bonifici per detrazioni PER ALCUNE BANCHE, seppur ordinati in data 29 dicembre, vengono eseguiti dopo un paio di giorni lavorativi e il 30 e 31 dicembre sono sabato e domenica. Asseverazioni Enea nel 2024 (entro 90 giorni da fine lavori) se non ci sono urgenze di cessione dei crediti. Se invece ci sono urgenze di cessione dei crediti, le fatture vanno emesse e pagate entro il 20 dicembre e l'Enea presentato entro il 22 dicembre in modo da poter presentare all'agenzia entrate le comunicazioni di cessione del credito entro il 29 dicembre.
2) CONDOMINI, MINICONDOMINI, PLURIFAMILIARI: il superbonus continua nel 2024 al 70%. Bella differenza, ma, se il cantiere è in ritardo, non tutto è perduto. Chiaramente le situazioni sono molto varie. Come indicazioni generali possiamo dire:
A) non corriamo rischi inutili: non si possono asseverare i lavori come finiti al 31/12/2023 se, a tale data, per esempio, in cantiere non sono ancora stati consegnati tutti i materiali. Segnatamente finestre e caldaie. Per l'Agenzia Entrate sarebbe tropo facile contestare le detrazioni, proprio sulla base dei documenti di trasporto emessi nel 2024. Scusate l'ovvietà di quanto appena scritto, ma abbiamo visto che ci sono molti dubbi su questo.
B) quanti SAL abbiamo già fatto? anche su questo punto abbiamo situazioni diverse e delicate, specialmente se sono già stati fatti due SAL o un primo SAL ENEA superiore al 60%. In questi casi infatti è possibile fare solo un ULTIMO SAL. Se i lavori non finiscono al 31/12, si tratterà di un SAL a cavallo di anno con conseguenti problematiche a livello cessione crediti.
C) tempistiche ideali:
- calcoli per emissione fatture entro 10/12 dicembre
- emissone fatture e invio allo SDI entro 15 dicembre
- bonifici entro il 20 dicembre
- asseverazione Enea entro 22 dicembre (se necessario procedere con cessione dei crediti entro fine anno)
Restiamo a disposizione per qualsiasi dubbio.
Cordiali saluti.