Buongiorno a tutti,

la fine di dicembre 2022 è vicinissima.

Lorenzo ha pubblicato sul portale "Commercialista telematico" un articolo (cliccate qui per leggerlo) nel quale cerchiamo di fare il punto per le UNIFAMILIARI.

Sintesi delle cose più importanti:

  • entro il 31/12/2022 occorre il pagamento delle spese 110% ma non la fine lavori che può essere successiva al 31/12
  • la fine lavori però non può andare oltre i termini previsti per la cessione dei crediti (16/03/2022 salvo proroghe) tenendo presente che le varie piattaforme delle banche vogliono i documenti molto prima
  • DOCUMENTI INDISPENSABILI PER CEDERE I CREDITI A FINE LAVORI: oltre ai "soliti" Enea e Allegati sisma, servono:
    1. DURC DI CONGRUITA' per lavori iniziati post 01/11/2021 e di importo superiore ai 70.000 euro. Propendiamo, in via prudenziale, a considerare i 70.000 euro non solo come lavori edili ma comprensivi di tutte le lavorazioni. Dai 70.000 restano escluse solo le spese professionali.
    2. Dimostrazione (con bonifici e fatture) che i trainati siano stati eseguiti "dentro" i tempi dei trainanti. Una dichiarazione del Direttori Lavori non guasta, non è prevista né indispensabile...però....
    3. CONTRATTO CON IL GSE in caso di installazione del fotovoltaico. E' sufficiente la mail inviata dal GSE per accettazione dell'istanza presentata.

CHIACCHIERE DA BAR E CALCIOMERCATO

Come ogni anno, in attesa dei provvedimenti che saranno inseriti nella Legge Finanziaria, leggiamo e sentiamo indiscrezione su possibili proroghe e modifiche. Ad oggi non sembrano esserci certezze in materia di proroghe e/o modifiche del 110% per le unifamiliari. Dobbiamo attendere ancora un paio di settimane per avere notizie più precise.

Anche sulla possibile riapertura delle banche....solo indiscrezioni e notizie negative. Da ultimo le sentenze della Cassazione che, IN CASO DI TRUFFA!! TIPO LAVORI INESISTENTI, hanno confermato la possibilità di sequestro dei crediti in capo alle banche che li avevano comperati in perfetta buona fede.

Si ribadisce che questo vale solo in caso di TRUFFA  ma sicuramente non aiuta la riapertura delle banche.

 

Per il momento non riusciamo a darvi notizie migliori.

 

Cordiali saluti.

 

Paolo e Lorenzo