Buongiorno a tutti,

premessa fondamentale: scriviamo queste note sulla base delle notizie pubblicate da Ansa e dal Sole 24 Ore e NON sulla base del testo del Decreto Legge approvato ieri sera dal Consiglio dei Ministri (il testo non è ancora disponibile...).

 

AMMESSO QUINDI CHE LE NOTIZIE PUBBLICATE CORRISPONDANO AL DECRETO, ABBIAMO:

 

  1. UNIFAMILIARI: ci dovrebbe essere proroga per pagamenti al 31/03/2023. Se vero dobbiamo fare ATTENZIONE ai pagamenti per evitare di trovarci con spese in parte nel 2022 e in parte nel 2023. SI RISCHIA DI NON POTER CEDERE I CREDITI! Nei prossimi giorni spieghiamo meglio.
  2. LAVORI IN PARTENZA QUESTI GIORNI: se abbiamo capito bene, per "salvare" il 110% prima che diventi 90%, occorrerà una cilas presentata prima dell'entrata in vigore del nuovo decreto. QUANDO ENTRA IN VIGORE? DIPENDE DALLA PUBBLICAZIONE IN GAZZETTA UFFICIALE. E poi il Decreto stesso può dire che entra in vigore il giorno stesso o il giorno dopo...art 77 Costituzione!!SE VOGLIAMO FARE UNA SCOMMESSA E ABBIAMO LA CILAS PRONTA, PRESENTIAMOLA OGGI!!!!
  3. CESSIONE CREDITI: nel decreto non ci sono norme per sbloccare i crediti, infatti banche e associazioni costruttori protestano (giustamente).

Per ora non riusciamo a dirvi altro...

se in giornata esce il testo del decreto cercheremo di dare altre indicazioni

 

buona giornata

paolo e lorenzo