Benvenuto nel Blog!
Ti teniamo aggiornato con articoli esplicativi e le ultime novità fiscali. Se non trovi un'informazione che cerchi contattaci!
Ti teniamo aggiornato con articoli esplicativi e le ultime novità fiscali. Se non trovi un'informazione che cerchi contattaci!
Buongiorno a tutti,
la fine dell'anno si avvicina rapidamente e ci sembra utile ricordare alcuni aspetti operativi relativi al Superbonus.
1) EMISSIONE FATTURE E BONIFICI: conta la data di effettuazione del bonifico. Si consiglia comunque di inviare la fattura allo SDI entro il 31 dicembre. Ricordiamoci di far emettere per ultima una fattura relativa ai lavori TRAINANTI.
2) FINE LAVORI E ASSEVERAZIONI: anzitutto la fine lavori riporterà una data successiva all'ultima fattura emessa e al relativo bonifico. La fine lavori può essere comunicata anche nel 2025 ferma restando la data del 2024 come fine lavori. Se le asseverazioni eco/sisma vengono presentate nel 2025 si consiglia di inviare PEC al committente e all'impresa entro il 31 dicembre comunicando che i lavori sono terminati. Si allega bozza della pec (era quella relativa a fine 2023, basta cambiare le date).
3) SAL A CAVALLO DI ANNO: se nel 2024 i lavori svolti e pagati NON sono sufficienti a generare un SAL di almeno il 30% della spesa complessiva, occorrerà attendere dei lavori svolti e pagati nel 2025 per poter asseverare il SAL. In questo caso le SPESE 2024 non potranno essere oggetto di sconto in fattura e/o cessione delle detrazioni.
4) PIATTAFORME BANCHE: al momento non abbiamo ravvisato richieste particolari da parte delle banche in fase di cessione crediti. Sicuramente la PEC di fine lavori (vedi punto 2) verrà richiesta da alcune piattaforme come lo scorso anno (PWC ad esempio).
5) OPERATIVITA' STUDIO STAGNO: il nostro studio sarà operativo a pieno regime sino a metà dicembre, poi ci alterneremo per dare supporto anche nei giorni vicini alle feste. Raccomandiamo a tutti di non arrivare all'ultimo giorno se possibile. La fretta non aiuta certo a fare le cose bene.
Cordiali saluti
Lorenzo, Paolo e il Team 110