Buongiorno a tutti, 

giunge notizia di numerosi clienti "in allerta" sul tema dell'obbligo di aggiornamento rendita catastale degli immobili che hanno usufruito dei lavori Superbonus 110 (poi 70 ecc.)
Cercando di sintetizzare e senza voler rubare il mestiere ai tecnici, possiamo dire:

  • l'obbligo di effettuare modifiche alla rendita catastale post lavori 110 è noto da un anno. La Legge di Bilancio per il 2024 già prevedeva l'invio di lettere di "invito ad adempiere" da parte dell'amministrazione finanziaria. Evidentemente questa norma non ha avuto molto successo e quindi il Ministro Giorgetti ha voluto ribadire l'obbligo;
  • tutti sappiamo che nel caso di modifiche strutturali, spostamenti tramezze, diverse distribuzioni interne, ampliamenti ecc. la variazione catastale con modello Docfa era necessaria anche se i lavori non fossero del tipo "superbonus". Sicuramente in tutti questi casi la variazione di rendita è regolarmente avvenuta tramite i tecnici coinvolti nei lavori.
  • ma la rendita catastale dell'immobile può cambiare anche in base all'ammontare delle spese sostenute che comportino un "aumento di pregio". 

Restiamo a disposizione

Lorenzo, Paolo e il Team 110