Buongiorno a tutti, 

ogni tanto il Superbonus "riemerge" con altre preoccupazioni.
Già il 15/10/2024 avevamo inviato una mail con qualche indicazione sulle (a volte giuste) pretese di adeguamento della rendita catastale post lavori superbonus.
L'Agenzia delle Entrate ha iniziato o sta per iniziare a inviare lettere di richiesta informazioni ai soggetti che hanno usufruito del Superbonus e non hanno variato la rendita catastale del loro immobile.
Stando a quanto riportato negli ultimi giorni dal Sole 24 Ore, le prime lettere saranno circa 10.000 e saranno indirizzate a chi:

  • ha ceduto i crediti (o ha usufruito dello sconto in fattura)
  • e l'immobile oggetto dei lavori ha rendita catastale pari a zero


Quindi occorrono due condizioni/situazioni per far scattare la lettera (perlomeno in questa prima ondata di invii, poi l'Agenzia promette di estendere gli invii dei solleciti ad altre casistiche).

Proviamo a fare alcune considerazioni:

  1. se l'immobile oggetto del superbonus ha rendita catastale pari a zero (per esempio è rimasto in categoria F/2) è bene che il proprietario provveda a modificare l'iscrizione a catasto ed aggiornare la rendita.
    Stessa cosa se l'immobile è accatastato come A/5 (caso molto raro ma noi ne abbiamo uno)
  2. questi controlli a scopo catastale (e di gettito IMU ovviamente) possono poi sfociare in altro tipo di controlli? A nostro parere tutti i dati che verranno forniti all'Agenzia del Territorio potranno essere utili all'Agenzia Entrate per passare da un semplice controllo di aggiornamento catastale ad un controllo sulla regolarità del Superbonus.


Occorre quindi prestare molta attenzione alle risposte che forniremo all'Agenzia Entrate ed è assolutamente consigliabile coinvolgere i tecnici che hanno seguito il Superbonus.

In estrema sintesi, secondo noi:

  • se si è decisamente in torto, anticipiamo il fisco e provvediamo all'aggiornamento della rendita catastale;
  • negli altri casi è inutile preoccuparsi prima dell'arrivo dell'eventuale lettera dell'Agenzia;
  • se arriva la lettera, stiamo davvero molto attenti a quello che rispondiamo!

Restiamo a disposizione

Cordiali saluti

Lorenzo e Paolo