Buongiorno a tutti,

ormai il nostro Governo ha una produzione legislativa davvero difficile da seguire.

Ieri altri due decreti legge. Ai fini delle detrazioni 110 ci interessa solo quello che si dovrebbe chiamare "AIUTI".

DECRETO AIUTI

Infatti arriva l'attesa PROROGA AL 30 SETTEMBRE PER LE UNIFAMILIARI. Il testo di legge poi sembra agevolare il calcolo del mitico 30% dei lavori da raggiungere. PERO' PER QUESTO OCCORRE ATTENDERE IL TESTO DEFINITIVO E LE RELATIVE SPIEGAZIONI. 

Nel frattempo tiriamo il fiato ma non troppo: sono 3 mesi in più ma c'è agosto di mezzo.

APPROFONDIMENTI SU QUANTO ACCENNATO IERI E SU ALTRI ARGOMENTI:

- estensione comunicazione Enea a lavori diversi da ecobonus...il perimetro dell'obbligo sembra essere esteso a TUTTI I LAVORI CHE COMPORTANO DETRAZIONI FISCALI DI CUI ART 16 TUIR. Questo dice il Sole 24 Ore di stamattina. Se è corretta questa interpretazione si tratta davvero di un aggravio apparentemente inutile. Invitiamo ad attendere qualche giorno prima di iniziare a presentare pratiche all'Enea.

- COMUNICAZIONE OPZIONE CESSIONE CREDITI E NUOVO CODICE DEL CREDITO (detto anche "BOLLINO"). Permangono grossi dubbi sulle conseguenze del "bollino". Non si capisce quali siano i limiti alla frazionabilità dei crediti e delle singole annualità di tali crediti.

Il consiglio operativo è di ATTENDERE A PRESENTARE COMUNICAZIONI DI CESSIONE CREDITO. Intanto siamo al 3 maggio, presentare oggi o il 25 maggio la comunicazione NON cambia le tempistiche: l'acquirente vede il credito nel suo cassetto fiscale il 10 giugno!!

Aspettiamo perchè sembra che ci saranno altre novità e quindi aggiornamenti nel software Agenzia Entrate.

 

cordiali saluti

 

paolo e lorenzo